Counseling sostegno e aiuto Counselor a Roma

locandina1-6.jpg

Ormai in pensione, Clara, scrittrice ed esperta di musica vive sola nel suo storico appartamento dove ha trascorso la sua vita col marito, morto diversi anni prima, ed i figli ormai adulti. Il condominio situato nel quartiere bene di Recife, si chiama Aquarius ed è abitato solo da lei; tutti hanno venduto ad una agenzia immobiliare che intende costruire un Nuovo Aquarius dopo aver demolito il vecchio. Clara, che pure ha ricevuto offerte per vendere la sua casa, non vuole sentire ragioni, decisa a conservare la memoria della sua storia indissolubilmente legata a quell’appartamento.
Kleber Mendonça Filho mette in piede una storia molto interessante, con uno stile di regia originale che pesca riferimenti stilistici nella vague francesi.
Il tema è la necessita della conservazione e come fare per mantenere i legami con le tradizioni. Arrivata ad un’età dove comincia ad intravedersi il tramonto di un’esistenza, la protagonista lotta per sopravvivere ai cambiamenti e vivere quindi una vita ancora dignitosa. Circondata da persone che muoiono, da eventi che tutti simbolicamente indicano una chiusura, trova nella valorizzazione dei pezzi cardine della sua storia quel moto di amore indispensabile per andare avanti. Senza necessariamente negare la modernità opera un innesto di novità nella tradizione e sceglie di rispondere colpo su colpo alle aggressioni che arrivano dall’esterno, punto fondamentale per non soccombere alla frustrazione. Un film che è anche una denuncia sui costumi della società moderna, attenta troppo ai soldi e senza valori radicati.

Articoli Recenti