Padre James riceve una drammatica confessione anonima. La persona che si sta confessando lo ucciderà la domenica seguente come vendetta per aver subito per anni, sin da bambino, gli abusi di un vescovo. Il prete ora è morto e lui non ha mai denunciato il fatto e uccidere padre James, un bravo prete, rappresenta un ingiustizia paragonabile a quella che lui ha subito.
Inizia una settimana di passione per il parroco della piccola comunità del paese sulla costa irlandese.
Padre James scopre che i suoi parrocchiani hanno molta rabbia nei suoi confronti, più di quanto egli potesse aspettarsi. Il suo tentativo di mantenersi integro risulta arrogante agli occhi di un mondo che è corrotto nell’anima degli individui, nei fondamenti della società, e nella stessa chiesa che lui rappresenta. In questa settimana di passione subirà attentati e minacce e arriverà a capire che il perdono sta alla base di tutti i cambiamenti.
John Mcdonagh dirige questa passione di Cristo trasposta in chiave moderno e impersonata da un parroco di una piccola comunità; un provocatore che si attira le antipatie della comunità e sceglie di farsi carico di tutti i peccati commessi dall’istituzione che rappresenta, e in generale degli uomini, andando incontro al suo assassino. Una denuncia sulla superficialità e sullla mancanza dei valori della società contemporanea, dove chi cerca di svolgere il proprio compito con il giusto senso di integrità, risulta cosi diverso dagli altri, da finire con l’essere espulso dalla comunità.