Counseling sostegno e aiuto Counselor a Roma

Il Counseling

campo di azione del counselingIl counselor è un professionista della relazione di aiuto. Chi è e che cosa fa, in quali campi agisce il Counselor? E’ importante stabilire dove si colloca la figura professionale del counselor nell’ambito delle professione di aiuto. Il counselor opera nel campo delle abilità sociali, favorendo lo sviluppo della persona lavorando sulle sue parti sane. La differenza dalla professione dello psicologo è che questo opera anche nel campo medico, lavorando sulla salute mentale e sulla ristrutturazione della personalità. Il counselor è colui che offre il suo tempo, la sua attenzione interessata e partecipativa, nonché il suo rispetto a chi si trova in una condizione di difficoltà e di incertezza e che, attraversando un momento di difficoltà, sente la necessità di chiarificare alcuni aspetti di sé, anche in rapporto all’ambiente che lo circonda. Il counselor è un esperto di comunicazione e relazione in grado di facilitare un percorso di autoconsapevolezza nel cliente, affinché trovi dentro di sé le risorse per aiutarsi. Aiutare gli altri ad aiutarsi è, infatti, una delle funzioni principali del Counselor.

Art Counseling

il counseling con la mediazione artisticaE’ una disciplina ove si valorizzano le immagini prodotte dagli utenti, si utilizzano i materiali, si orientano le tecniche e i criteri di decodifica delle Arti per il sostegno nel disagio e la rimobilitazione delle energie.
L’intervento include l’area preventiva e abilitativa di differenti fasce di utenti: minori, adolescenti, anziani, diversa, tossicodipendenti, malati terminali. Uno spazio per il gioco e la creatività favorisce il benessere e stimola un processo ristrutturante e significativo per l’individuo nel suo contesto.

Art Counselor

cosa fa il counselor a mediazione artistica

L’ Art Counselor professionale è formato per creare un ambiente facilitante l’espressione, l’elaborazione e la consapevolizzazione di emozioni profonde.
Lavora con la persona, con i gruppi, le scuole, nel volontariato, con centri di assistenza per il disagio giovanile, centri di recupero per tossicodipendenza, nell’assistenza relazionale con malati terminali. Gli Art Counselor sono formati in particolare per offrire un approccio pedagogico e abilitativo multidisciplinare facilitante la relazione attraverso i metodi artistici.