Phiona Mutesi vive nelle baraccopoli alla periferia di Kampala in Uganda
Adolescente vive con la madre ed altri fratelli, passando la giornata vendendo mais come unica forma di piccolo guadagno e sostentamento
Quando conosce Robert che dirige la missione e insegna ai ragazzi a giocare a scacchi, la sua vita comincia poco a poco a cambiare, Scopre di avere un grande talento per il gioco e tra tante difficoltà riesce a diventare famosa proprio grazie alle sue vittorie.
Basato su una storia vera il film di Mira Nair, è pregno di insegnamenti significativi. A partire dal gioco degli scacchi, dove “un semplice pedone può diventare Regina”
Il film racconta il conflitto della protagonista e della sua famiglia, divisa tra la voglia e la necessità di far evolvere la sua situazione di vita e la difficoltà di abbandonarla perché legata alle sue origini.
A volte siamo proprio noi a porci dei limiti per la paura di cambiare in meglio la propria condizione esistenziale. La frustrazione delle difficoltà del passaggio e la paura di tradire le proprie origini possono ostacolare una trasformazione altrimenti possibile.
Ma con l’aiuto di tutti e con la costanza di attendere il momento giusto, anche questo cambiamento può realizzarsi.