Primo film dal respiro internazionale di Bernardo Bertolucci che mette insieme nouvelle vague e Hollywood, chiamando attori rappresentativi dei due sistemi. Rende omaggio anche al neorealismo con due attori protagonisti di film di Visconti e Rossellini. La paura è una tema centrale del film; quella che i protagonisti in modo e tempi diversi affrontano con soluzioni diverse, entrambe distruttive. Film controverso, che tratta il tema genitoriale in chiave psicoanalitica, considerata dal regista l’undicesima musa.
Ultimo Tango a Parigi di Bernardo Bertolucci
Paui e Jeanne si incontrano casualmente in un appartamento vuoto che entrambi vogliono affittare. Lui è un uomo di mezza età che è alle prese col lutto della moglie appena suicidatasi, lei è una giovane ragazza ancora incerto sul suo futuro. Iniziano una liason che prevede incontri nella casa e l’anonimato di entrambi. Ma quando la ragazza si innamora e chiede di più Paul sparisce. Quando ritornerà gli equilibri sono cambiati.
Primo film dal respiro internazionale di Bernardo Bertolucci che mette insieme nouvelle vague e Hollywood, chiamando attori rappresentativi dei due sistemi. Rende omaggio anche al neorealismo con due attori protagonisti di film di Visconti e Rossellini. La paura è una tema centrale del film; quella che i protagonisti in modo e tempi diversi affrontano con soluzioni diverse, entrambe distruttive. Film controverso, che tratta il tema genitoriale in chiave psicoanalitica, considerata dal regista l’undicesima musa.
Primo film dal respiro internazionale di Bernardo Bertolucci che mette insieme nouvelle vague e Hollywood, chiamando attori rappresentativi dei due sistemi. Rende omaggio anche al neorealismo con due attori protagonisti di film di Visconti e Rossellini. La paura è una tema centrale del film; quella che i protagonisti in modo e tempi diversi affrontano con soluzioni diverse, entrambe distruttive. Film controverso, che tratta il tema genitoriale in chiave psicoanalitica, considerata dal regista l’undicesima musa.